×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Takaful

Categoria — Finanza Islamica
Takaful è un sistema assicurativo compatibile con la legge islamica, basato sul principio di cooperazione tra un gruppo di membri della società con rischi omogenei le cui conseguenze finanziarie sono condivise collettivamente tra loro. La parola" Takaful "è derivata dal verbo arabo “Kafel” che significa prendersi cura dei propri bisogni.

Il partecipante a questo programma Takaful è obbligato a pagare una certa somma di denaro in collaborazione per coprire le conseguenze finanziarie derivanti dai danni che possono essere causati a uno qualsiasi dei partecipanti quando si verifica il rischio assicurato, in conformità con le regole previste per il sistema aziendale e le condizioni contenute nelle polizze assicurative, che non contraddicono la Sharia islamica. A differenza di una polizza assicurativa tradizionale, incentrata sull'individuo, l'assistenza reciproca è l'essenza di Takaful.

L'assicurazione convenzionale è vietata dal punto di vista della Sharia in quanto contiene Maysir (gioco d'azzardo o speculazione) e Gharar (incertezza, inganno e rischio).

Caratteristiche di Takaful:

1. Il fondo assicurativo è gestito da un ente selezionato tra i partecipanti, oppure è gestito da una società per azioni che gestisce e investe il patrimonio del fondo.

2. La differenza più evidente tra Takaful e l'assicurazione commerciale tradizionale, è che la prima si basa sull'idea di cooperazione, mentre la seconda si basa sull'idea di profitto per l'azienda, e questo profitto è il differenza tra i contributi raccolti dai clienti e il risarcimento concesso a chi ha subito un danno.

3. Secondo il sistema Takaful, le eccedenze finanziarie vengono distribuite alla fine di ogni anno fiscale ai partecipanti al netto delle spese amministrative, in quanto la società non trattiene eccedenze di cassa.

4. A Takaful, le compagnie di assicurazione investono i fondi in eccedenza secondo le formule di investimento islamiche.

5. Principali mercati di Takaful: il Consiglio di cooperazione del Golfo e la regione dell'ASEAN (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico).

Differenze tra assicurazione commerciale e Takaful:

1. I premi assicurativi sono di proprietà della compagnia, ma in Takaful Insurance, il ruolo della compagnia di assicurazioni è quello di gestire il processo assicurativo, i fondi e gli investimenti in modo legittimo coerente con la Sharia islamica.

2. Nell'assicurazione commerciale, l'obiettivo principale della compagnia di assicurazioni è quello di ottenere il massimo profitto per gli azionisti, mentre nell'assicurazione Takaful, l'obiettivo principale è quello di raggiungere sicurezza e protezione attraverso la cooperazione tra i partecipanti per affrontare i rischi che ricadono su ognuno di loro.

3. L'eccedenza assicurativa nell'assicurazione commerciale è di pieno diritto degli azionisti, mentre nell'assicurazione Takaful è considerata un diritto dei partecipanti al netto di una percentuale della società di gestione in cambio della gestione. Ciò rende il premio Takaful effettivamente inferiore a quello dell'assicurazione commerciale.

Takaful Assicurazione commerciale
Premium Il partecipante / assicurato paga un premio, che viene determinato secondo metodi tecnici.
Scopo e obiettivo Ottieni sicurezza e protezione per i partecipanti Redditività per gli azionisti e sicurezza per gli assicurati
Distribuzione delle eccedenze L'eccedenza verrà distribuita ai partecipanti No
Investimenti Gli investimenti devono essere conformi alla Sharia islamica Gli investimenti non sono tenuti a rispettare la Sharia islamica
Termini della stessa categoria