×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Toggle Note

Categoria — Tipi di obbligazioni
Toggle Note è un tipo speciale di obbligazioni con pagamento in natura, i cui termini consentono all'emittente in ciascun periodo cedolare di determinare la quota della cedola che sarà pagata al titolare in cash (in contanti), e la quota della cedola il cui pagamento sarà differito (in natura). Il pagamento può essere effettuato in una qualsiasi delle forme e come la combinazione delle due forme. La parte differita della cedola, simile alla consueta obbligazione con pagamento in natura (true payment-in-kind), viene versata nell'importo principale del debito , o viene pagata sotto forma di nuovi titoli aggiuntivi.

Il fatto che l'emittente abbia il diritto di determinare in modo indipendente l'importo del pagamento in contanti in ciascun periodo cedolare ha dato a questo tipo di obbligazioni un secondo nome: paga se vuoi.

Il vantaggio di questo strumento per gli emittenti è la flessibilità nella gestione della liquidità nel servizio del debito. Lo svantaggio, o meglio il premio per l'opportunità di differire il pagamento in contanti, è il tasso di rendimento cedolare più alto che l'emittente paga se viene utilizzata la condizione di pagamento in natura. Per il debitore, rispetto alle obbligazioni ordinarie, questa tipologia di strumento di debito è associata ad un maggior rendimento e ad un maggior rischio derivante da un possibile aumento della durata in caso di ritardo nel pagamento, nonché ad una minore prevedibilità dei flussi di cassa.

In precedenza, questo tipo di strumento di debito era popolare tra gli emittenti con rating di credito elevati ma con temporanee difficoltà di liquidità. Attualmente, il Toggle Note viene utilizzato anche dagli emittenti che necessitano di fondi presi in prestito ma che allo stesso tempo desidernano di preservare la liquidità - molto spesso si tratta di società che effettuano un leveraged buyout o un espansione della produzione.
Termini della stessa categoria