×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Warrant

Categoria — Prodotti strutturati
Questo tipo rientra nella categoria dei prodotti strutturati con effetto leva. Può essere di due tipi: call-warrant e put- warrant, copiano l'acquisto di un'opzione call o put.

Il warrant offre l'opportunità di partecipare alla crescita (call-warrant) o al ribasso (put-warrant) del prezzo dell'asset sottostante con investimenti minimi. Il vantaggio del warrant è che l'investitore non deve spendere tutti i suoi soldi per acquistare l'asset sottostante: è necessario acquistare un warrant su una parte del denaro e quindi avere la possibilità di guadagnare in un valore monetario tanto quanto l'acquisto o la vendita dell'attività sottostante potrebbe fornire. Ma sarà maggiore in termini percentuali, e questo è l'effetto della leva di questo tipo di prodotti strutturati.

Il prezzo originale del warrant viene fissato in base a vari parametri: livello di esercizio, prezzo dell'asset sottostante, volatilità del prezzo dell'asset sottostante, durata del warrant, tasso di interesse. Durante la negoziazione, il prezzo del warrant può variare in modo non lineare, come quello di un'opzione, in altre parole tutti i fattori sopra menzionati lo influenzeranno.
Il reddito su call-warrant non è limitato a condizione che il prezzo dell'asset sottostante sia superiore al prezzo originale. Se alla scadenza il prezzo dell'attività sottostante è inferiore al prezzo originale, l'investitore perde tutto il denaro investito.

Esempio. Il capitale dell'investitore è di $ 120. Può acquistare azioni di Apple per $ 120 aspettandosi che aumentino a $ 150 in un anno e guadagni $ 30 (25% pa) La seconda variante è acquistare un call-warrant, dove le azioni Apple saranno l'asset sottostante. Il prezzo del mandato è di $ 10, il prezzo originale dell'asset sottostante è di $ 120 per azione. Se alla scadenza del warrant il valore delle azioni è $ 150, l'investitore guadagnerà 150 - 120 - 10 = $ 20, o 200% p.a. dell'importo dell'investimento ($ 10) o il 16,67% del capitale ($ 120). Se l'investitore è aggressivo ed è sicuro delle sue previsioni, acquisterà 12 warrant per l'intero capitale. Se le aspettative sono soddisfatte, l'investitore guadagna $ 240 o triplica il suo capitale. Se il prezzo dell'asset sottostante è inferiore a $ 120, l'investitore perde tutti i suoi soldi. E avrebbe perdite negli investimenti pari alle variazioni di prezzo durante l'acquisto di azioni. Ad esempio, la quota costa $ 119,99 in un anno. La perdita sarà di 1 centesimo durante l'acquisto di un'azione e di $ 120 durante l'acquisto di un mandato. Il reddito su mandato non è limitato (se il prezzo non scende a zero) a condizione che il prezzo di questo asset sottostante sia inferiore al prezzo originale. Se alla scadenza il prezzo dell'asset sottostante è superiore al prezzo originale, l'investitore perderà tutti i suoi soldi.

Esempio. L'investitore ha $ 120. Può vendere azioni Apple (il costo del prestito di azioni è escluso dal calcolo) per $ 120 aspettandosi che costino $ 90 in un anno e guadagnino $ 30 ( 25% annuo). La seconda variante è acquistare un put-warrant, dove le azioni Apple saranno l'asset sottostante. Il prezzo del mandato è di $ 10, il prezzo originale dell'asset sottostante è di $ 120 per azione. Se alla scadenza del warrant l'azione costa $ 90, l'investitore guadagnerà 120 - 90 - 10 = $ 20, o 200% p.a. dell'importo dell'investimento ($ 10) o il 16,67% del capitale ($ 120). Se l'investitore è aggressivo ed è sicuro delle sue previsioni, acquisterà 12 warrant per l'intero capitale. Se le aspettative sono soddisfatte, l'investitore guadagna $ 240 o triplica il suo capitale. Se il prezzo dell'asset sottostante è superiore a $ 120, l'investitore perde tutti i suoi soldi. E avrebbe perdite di investimenti pari alle variazioni di prezzo durante la vendita di azioni. Ad esempio, la quota costa $ 120,01 in un anno. La perdita sarà di 1 centesimo durante la vendita di un'azione e di $ 120 durante l'acquisto di un mandato.
Termini della stessa categoria