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Glossario

Auction | Asta


Asta - tipo di emissione obbligazionaria. Esistono diversi tipi di collocamento di obbligazioni. Nella pratica mondiale, vengono utilizzati i seguenti metodi di base per il collocamento delle obbligazioni: il metodo di collocamento tramite aste e il metodo di formazione del portafoglio ordini.
Il metodo di collocamento delle obbligazioni tramite aste segue le regole dell’asta olandese. Secondo questo metodo gli investitori che hanno offerto le migliori condizioni sono considerati i vincitori dell’asta.
Il collocamento di obbligazioni con il metodo dell’asta può essere di due tipi: asta a prezzo e asta a tasso cedolare.
Asta a prezzo.L’emittente informa preventivamente i potenziali investitori sui parametri delle obbligazioni emesse, pubblicandoli nel prospetto: volume di emissione, scadenza, tasso cedolare, valore nominale ed altri parametri, ma senza indicare il prezzo di offerta. Conoscendo i parametri di un’obbligazione, gli investitori presentano offerte indicando la quantità e il prezzo a cui sono pronti ad acquistare queste obbligazioni. Di solito, la presentazione delle domande avviene elettronicamente, gli investitori non vedono le offerte dei loro concorrenti. Quindi viene formato un registro consolidato delle domande e trasferito all’emittente. Il registro è costruito dal prezzo massimo al minimo. Analizzando le offerte presentate, l’emittente determina il prezzo di cut-off. Sono accettate solo offerte con un prezzo superiore o uguale al prezzo di cut-off.
Se l’emittente non è stato in grado di vendere tutte le obbligazioni alla prima asta, ha la possibilità di condurre ulteriori aste per collocare le obbligazioni rimanenti. Ecco come vengono chiamate le aste successive Non-competititve oppure Fix Price -si tratta di un’offerta fatta da un piccolo investitore per l’acquisto di un’emissione di debito, il cui prezzo è basato sulla media Competitive or Multi-price prezzo d’asta. L’asta non competitiva è destinata ai piccoli investitori e quella competitiva è rivolta ai grandi investitori istituzionali.
Сoupon rate auction è condotta in modo simile con il prezzo d’asta. La differenza sta nel fatto che l’emittente non indica il tasso della cedola nei parametri dell’emissione ma indica il prezzo di collocamento delle obbligazioni, che, di regola, è pari al valore nominale delle obbligazioni. Gli investitori presentano offerte indicando il numero di obbligazioni e il tasso di cedola desiderato. Dopo aver completato l’inserimento delle domande, viene formato un registro. Le offerte nel registro sono ordinate in base all’incremento del tasso cedolare. L’emittente stabilisce il tasso cedolare dell’obbligazione sulla base dell’analisi delle offerte. Sono accettate solo quelle offerte in cui il tasso della cedola è stato indicato inferiore o uguale al tasso fissato dall’emittente. Se non è stato possibile vendere tutte le obbligazioni alla prima asta, l’emittente può tenere aste aggiuntive. Tuttavia, le aste aggiuntive si terranno come un’asta di prezzo poiché il tasso del coupon è già stato determinato nella prima asta.

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