×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Bai’ Salam

Categoria — Finanza Islamica
Bai’ Salam è una transazione di finanziamento a termine con pagamento anticipato completo per la consegna futura di merci di una quantità e qualità specificate. La data e il luogo esatti di consegna devono essere specificati anche nel contratto.

Caratteristiche del contratto Bai ’Salam:

1. È un contratto di acquisto in cui il pagamento viene effettuato ora contro la futura consegna di un bene.

2. Bai ’Salam è una tecnica simile a Murabaha che può essere utilizzata per fornire capitale circolante. La differenza fondamentale con Murabaha è che il finanziere paga in anticipo per intero il bene specificato, per la fornitura in una data futura prestabilita.

3. Nel contesto classico, i contratti Bai ’Salam hanno svolto un ruolo importante nell'agricoltura. Tuttavia, le banche islamiche non hanno svolto un ruolo sostanziale a sostegno di questo settore.

Vantaggi:

1. Il venditore è certo che la merce è garantita per essere venduta a seguito dell'impegno della seconda parte ad acquistarla.

2. Il produttore ottiene finanziamenti senza la necessità di prendere in prestito.

3. Utilizzare la liquidità in eccesso nelle banche islamiche per realizzare un profitto adeguato invece di rimanere stagnanti.

4. Garanzia di ottenere la merce quando serve, ad un prezzo predeterminato.

Svantaggi:

1. Il rischio di non presentare l'oggetto del contratto quando è dovuto.

2. Il problema di determinare il prezzo dell'oggetto della merce previo accordo, che può causare una perdita se il valore di mercato della merce diminuisce al momento del ricevimento.
Termini della stessa categoria