×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Blue Bond

Categoria — ESG
Blue bondssono strumenti finanziari , titoli di debito emessi per raccogliere fondi dagli investitori del mercato dei capitali per i progetti a sostegno dell’uso sostenibile delle risorse oceaniche. Sono considerati uno strumento innovativo e promettente per il finanziamento della conservazione degli oceani.

Le obbligazioni blu possono avere caratteristiche sia delle obbligazioni verdi che delle obbligazioni sociali o sostenibili.

Le attività finanziate dai blue bond, finalizzate al mantenimento dell’ecosistema costiero, riguardano i principi del green bond, che sostengono l’uso ecologico delle risorse naturali, la conservazione del territorio e sottomarino delle risorse biologiche, la gestione delle acque, il trattamento dei rifiuti e delle acque reflue e l’adattamento alle cambiamenti climatici. A livello di sostenibilità, le obbligazioni blu sostengono, ad esempio, l’occupazione finanziando le piccole e medie imprese e garantendo la sicurezza alimentare.

Sono emessi da governi nazionali o banche di sviluppo. I proventi di queste obbligazioni vengono utilizzati per attività che contribuisce alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse marine. Le obbligazioni blu sono anche un veicolo per stimolare le economie emergenti.
Termini della stessa categoria