×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Debt/EBITDA

Categoria — Bilancio d'Esercizio
Debit / EBITDA è il rapporto utilizzato nell'analisi finanziaria per determinare il livello del carico di debito dell'azienda.

L'indicatore mostra il rapporto tra il debito totale e gli utili prima degli interessi su prestiti, imposte sul reddito, deprezzamenti e ammortamenti ( EBITDA ).

Questo rapporto mostra per quanto tempo l'azienda sarà in grado di adempiere ai propri obblighi indirizzando tutto il suo flusso di cassa netto al loro rimborso. Maggiore è il valore dell'indicatore, maggiore è il livello del carico di debito e quindi il rischio di inadempimento degli obblighi finanziari.

Entrambi i valori dell'indicatore (Debito, EBITDA) sono calcolati sulla base del bilancio della società. Non ci sono valori ufficialmente normali del rapporto, tuttavia, nella pratica internazionale, il rapporto Debito / EBITDA che è & # 8804; 3, è considerato "normale". Le aziende con un rapporto debito / EBITDA compreso tra 4 e 5 (a seconda del settore) mostrano un carico di debito elevato e, di regola, hanno difficoltà a estinguere il debito esistente e quindi a raccogliere fondi presi in prestito.

In pratica, l'indicatore Debito / EBITDA è utilizzato da un'ampia gamma di persone, dalle agenzie di rating, agli specialisti del credito e alle banche di investimento al management dell'azienda e ai suoi azionisti. Utilizzando questo indicatore, puoi avere un'idea della stabilità finanziaria dell'azienda confrontando il valore selezionato con la media del settore.
Termini della stessa categoria