Glossario
Debt to EBITDA Ratio
|
Debt/EBITDA
Debit / EBITDA è il rapporto utilizzato nell’analisi finanziaria per determinare il livello del carico di debito dell’azienda.
L’indicatore mostra il rapporto tra il debito totale e gli utili prima degli interessi su prestiti, imposte sul reddito, deprezzamenti e ammortamenti ( EBITDA ).
Questo rapporto mostra per quanto tempo l’azienda sarà in grado di adempiere ai propri obblighi indirizzando tutto il suo flusso di cassa netto al loro rimborso. Maggiore è il valore dell’indicatore, maggiore è il livello del carico di debito e quindi il rischio di inadempimento degli obblighi finanziari.
Entrambi i valori dell’indicatore (Debito, EBITDA) sono calcolati sulla base del bilancio della società. Non ci sono valori ufficialmente normali del rapporto, tuttavia, nella pratica internazionale, il rapporto Debito / EBITDA che è & # 8804; 3, è considerato "normale". Le aziende con un rapporto debito / EBITDA compreso tra 4 e 5 (a seconda del settore) mostrano un carico di debito elevato e, di regola, hanno difficoltà a estinguere il debito esistente e quindi a raccogliere fondi presi in prestito.
In pratica, l’indicatore Debito / EBITDA è utilizzato da un’ampia gamma di persone, dalle agenzie di rating, agli specialisti del credito e alle banche di investimento al management dell’azienda e ai suoi azionisti. Utilizzando questo indicatore, puoi avere un’idea della stabilità finanziaria dell’azienda confrontando il valore selezionato con la media del settore.
Trova qualsiasi dato su qualsiasi obbligazione con un solo clic
Dati completi su oltre 800.000 obbligazioni e azioni da tutto il mondo
Potente vagliatore di obbligazioni
Valutazioni dalle prime 3 agenzie di rating globali, più oltre 70 locali
Oltre 300 fonti di prezzo dal mercato OTC e dalle borse mondiali
Ottenere l'accesso