Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Gray market | Mercato grigio

I partecipanti al mercato sono investitori o speculatori pronti a fare trading sia quando si anticipa un’emissione di obbligazioni da parte dell’emittente sia quando si aprono negoziazioni dopo il collocamento dell’ emissione.

Il mercato grigio non è costituito solo da obbligazioni. La varietà dei mercati dipende dal tipo di strumenti su detto mercato. Esistono due definizioni del mercato grigio. Un mercato grigio è un mercato di titoli non ufficiale in cui il trading di obbligazioni viene condotto prima della loro emissione ufficiale.

Il mercato grigio è un mercato in cui i venditori possono evadere ordini da clienti di alto profilo per titoli come obbligazioni prima che vengano ufficialmente emessi. In questo caso, il mercato serve a determinare la domanda e il prezzo (e gli eventuali markup) dei titoli prima del collocamento. Pertanto, i sottoscrittori e gli emittenti possono prevedere il successo che avrà - nel nostro esempio, l’emissione di obbligazioni.

A differenza del mercato nero, il mercato grigio è legale. Le transazioni sul mercato grigio sono vincolanti ma non possono essere regolate prima che inizi la negoziazione ufficiale dei titoli in borsa.

Termini della stessa categoria

Utilizza il più completo database finanziario

800 000

obbligazioni

Oltre 400

fonti di prezzo

80 000

azioni

9 000

ETF

Monitora il tuo portafoglio nel modo più efficiente
bond screener
Watchlist
Excel ADD-IN
La registrazione è richiesta per ottenere l'accesso.