×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Gray market | Mercato grigio

I partecipanti al mercato sono investitori o speculatori pronti a fare trading sia quando si anticipa un'emissione di obbligazioni da parte dell'emittente sia quando si aprono negoziazioni dopo il collocamento dell' emissione.

Il mercato grigio non è costituito solo da obbligazioni. La varietà dei mercati dipende dal tipo di strumenti su detto mercato. Esistono due definizioni del mercato grigio. Un mercato grigio è un mercato di titoli non ufficiale in cui il trading di obbligazioni viene condotto prima della loro emissione ufficiale.

Il mercato grigio è un mercato in cui i venditori possono evadere ordini da clienti di alto profilo per titoli come obbligazioni prima che vengano ufficialmente emessi. In questo caso, il mercato serve a determinare la domanda e il prezzo (e gli eventuali markup) dei titoli prima del collocamento. Pertanto, i sottoscrittori e gli emittenti possono prevedere il successo che avrà - nel nostro esempio, l'emissione di obbligazioni.

A differenza del mercato nero, il mercato grigio è legale. Le transazioni sul mercato grigio sono vincolanti ma non possono essere regolate prima che inizi la negoziazione ufficiale dei titoli in borsa.
Termini della stessa categoria