×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

High-yield bonds in Russia

Le obbligazioni con un rating di credito inferiore a investment-grade (inferiore a BBB- da S&P e Fitch o Baa3 da Moody's) sono considerate obbligazioni ad alto rendimento in tutto il mondo (si veda il termine "Obbligazioni ad alto rendimento" ). In Russia, dato che il rating sovrano oscilla al limite del livello speculativo e la maggior parte gli emittenti che si posizionano come titoli ad alto rendimento non hanno un rating, di solito vengono utilizzati altri criteri per definire " obbligazioni ad alto rendimento ".

Il concetto di " obbligazioni ad alto rendimento " non è definito nella legge russa. Per i calcoli interni, Cbonds classifica come obbligazioni ad alto rendimento le emissioni che soddisfano i seguenti criteri:
• Il tasso cedolare alla data di fissazione del tasso è uguale o superiore al " Tasso di riferimento Bank of Russia + 5% p.a. ";
• L'importo dell'emissione non supera i 2 miliardi di RUB;
• La maturità è di almeno 360 giorni.

Dopo una serie di insolvenze e il ritiro dal mercato di piccoli emittenti nel 2008-2009 e fino al 2016, i " fallen angels " ( Mechel , Finance-Avia ( UTair), FESCO ) e alcuni emittenti di terzo livello ( First Collection Bureau , Home Money ) erano coloro che hanno mostrato un significativo ritorno sugli investimenti sul mercato russo. Una nuova fase di sviluppo del mercato è iniziata a novembre 2016 con il collocamento dell'emissione di debutto di obbligazioni commerciali Lombard Master , KO-P01 al tasso del 33% annuo.

Nel 2018, il segmento ha ripreso slancio con l'ingresso di nuove PMI nel mercato obbligazionario russo, prendendo in prestito piccoli importi per brevi periodi con un tasso cedolare elevato e nessun rating del credito. Il numero crescente di titoli liquidi ha permesso di iniziare a calcolare l'indice del segmento di mercato; sono stati stabiliti criteri per riconoscere un'emissione ad alto rendimento e il primo indice di obbligazioni ad alto rendimento russo ( Cbonds-CBI RU High Yield ) è stato lanciato.

Le obbligazioni ad alto rendimento sono collocate sotto forma di obbligazioni commerciali o di scambio. I sottoscrittori sono generalmente piccole società di investimento impegnate in questo tipo di attività (l'elenco dei sottoscrittori di obbligazioni ad alto rendimento è disponibile in "Underwriter Rankings" ).

Nei primi anni molte obbligazioni sono state collocate senza rating delle agenzie di rating, bloccando così l'accesso al segmento per la maggior parte degli investitori istituzionali. Uno dei primi emittenti a ricevere il rating ea posizionarsi come emittente ad alto rendimento è stato Legenda, uno sviluppatore di San Pietroburgo ( Legenda, 001P-01 ). Nel 2020 un numero crescente di emittenti ha iniziato a ricevere i rating delle agenzie di rating russe.

Nel 2019 il governo ha lanciato le misure di sostegno per il segmento delle obbligazioni ad alto rendimento. I meccanismi di sostegno del governo includono:
• Fideiussione / Garanzia della PMI Corporativa sul valore nominale e cedola;
• Partecipazione di SME Bank al collocamento come anchor investor / joint underwriter;
• Sovvenzione del tasso cedolare (70% del tasso cedolare, ma non più di 2/3 del tasso chiave della Banca di Russia) / costi di quotazione (2% dell'importo dell'emissione, ma non più di 1,5 milioni di RUB) da parte del Ministero dello Sviluppo Economico della Federazione Russa.

I primi numeri posti con l'assistenza di SME Bank e del Ministero dello Sviluppo Economico sono stati il problema dello sviluppatore GC TALAN (Talan-Finance, 001P-01) e la rete di fitness club Bright Fit (Bright Finance, BO-P01). "
Termini della stessa categoria