×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Ijara

Categoria — Finanza Islamica
Il Ijara è una forma di sukuk derivata dalla struttura di finanziamento del leasing di ijara. Il Ijara è una forma di contratto di locazione soggetto a cui una delle parti ha il diritto di disporre di benefici predeterminati. Questi benefici sono prodotti dall'attività dell'altra parte contro pagamento. L'accordo Ijara deve seguire due principi: il pagamento non deve essere un pagamento di interessi; nessun trasferimento di proprietà avviene durante la durata del contratto.

In una transazione sukuk al-ijara, un'entità che cerca di raccogliere capitali (l'originator) vende le attività a una società veicolo (una SPV). La SPV emette il sukuk per finanziare l'acquisto di questi beni. La SPV detiene beni in trust per i possessori di sukuk. Ogni sukukholder possiede una quota proporzionale delle attività (in base al valore dei propri investimenti). La SPV quindi affitta le attività acquistate all'originator oa un'affiliata dell'originator. La società veicolo utilizza i pagamenti del leasing per effettuare pagamenti ai possessori di sukuk.

Il pagamento dell'affitto da parte di al-ijara non deve essere condizionato ai termini di utilizzo dell'inquilino. I titolari di questo tipo di sukuk sosterranno tutte le spese per la manutenzione e la riparazione dell'immobile e il risarcimento dei danni, se presenti. Si consiglia di specificare la proprietà o l'immobile affittato e oggetto di un accordo sukuk al-ijara nelle informazioni aggiuntive.
Termini della stessa categoria