Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Inverse Floater | Floater inverso

Categoria — Tipi di obbligazioni

Inverse Floaterè un’obbligazione o un altro tipo di strumento di debito il cui tasso di rendimento cedolare è inversamente proporzionale al Tasso di Riferimento. Gli investitori che utilizzano Inverse Floater si assumono il rischio di perdere il proprio investimento a causa delle variazioni dei tassi di interesse.

Per calcolare il tasso del rendimento cedolare per l’Inverse Floater sarà necessario sottrarre il Tasso di Riferimento dal tasso fisso. Pertanto, quando il tasso di riferimento aumenta, il tasso della cedola diminuisce, poiché il tasso viene detratto dall’importo della cedola. Un tasso di interesse più alto significa che viene detratto un importo maggiore e il detentore sarà pagato di meno. Allo stesso modo, quando il tasso di riferimento scende, il tasso della cedola aumenta perché un importo inferiore viene detratto dal tasso della cedola.

The general formula for the coupon rate can be expressed as:
Tasso di Rendimento = Tasso fisso – (Leva x Tasso di Riferimento)

La leva della cedola è il rapporto in base al quale il tasso di rendimento cedolare cambierà quando il tasso di riferimento cambia di 100 punti base (bps).

Esempi di Inverse Floater
Un tipico Inverse Floater può avere una scadenza a tre anni, pagare gli interessi trimestrali e includere un tasso variabile del 7% meno il doppio tasso LIBOR a 3 mesi. In questo caso, se il LIBOR aumenta il tasso sulle obbligazioni si ridurrà. Per tali titoli, il limite inferiore del tasso cedolare è solitamente impostato a zero.

Termini della stessa categoria

Utilizza il più completo database finanziario

800 000

obbligazioni

Oltre 400

fonti di prezzo

80 000

azioni

9 000

ETF

Monitora il tuo portafoglio nel modo più efficiente
bond screener
Watchlist
Excel ADD-IN
La registrazione è richiesta per ottenere l'accesso.