×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

SOFR

Categoria — Rates
Il Secured Overnight Financing Rate (SOFR) è un tasso quasi privo di rischio che misura il costo del prestito di denaro durante la notte garantito da titoli del Tesoro.

Sebbene la maggior parte delle proposte LIBOR siano ancora basate sul giudizio di esperti, il SOFR è completamente basato sulle transazioni, con Bank of New York Mellon (BNYM) e Depository Trust and Clearing Corporation (DTCC) che forniscono dati a livello di transazione per tre segmenti di mercato repo: Generale Tri-Party, Inter-dealer Tri-Party e Bilaterale autorizzato dalla FICC. Questo tasso di riferimento comprende un solido mercato sottostante, è quasi privo di rischi e strettamente correlato ad altri tassi del mercato monetario, ma meno volativo dei tassi delle banche (ad esempio LIBOR).

Ogni giorno lavorativo, la Federal Reserve Bank di New York calcola e pubblica il SOFR approssimativamente alle 8: 00-8: 30 a.m.

Le prime obbligazioni SOFR linked sono state emesse dal GSE Fannie Mae nel luglio 2018 (con scadenza a 0,5, 1 e 1,5 anni:
Fannie Mae, FRN 30jan2019, USD
Fannie Mae, FRN 30 luglio 2019, USD
Fannie Mae, FRN 30jan2020, USD

Le tariffe SOFR vengono pubblicate con un giorno lavorativo di ritardo nella nostra sezione del sito web Indici .
Termini della stessa categoria