Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Secured Overnight Financing Rate (SOFR): Definition | SOFR

Categoria — Rates

Il Secured Overnight Financing Rate (SOFR) è un tasso quasi privo di rischio che misura il costo del prestito di denaro durante la notte garantito da titoli del Tesoro.

Sebbene la maggior parte delle proposte LIBOR siano ancora basate sul giudizio di esperti, il SOFR è completamente basato sulle transazioni, con Bank of New York Mellon (BNYM) e Depository Trust and Clearing Corporation (DTCC) che forniscono dati a livello di transazione per tre segmenti di mercato repo: Generale Tri-Party, Inter-dealer Tri-Party e Bilaterale autorizzato dalla FICC. Questo tasso di riferimento comprende un solido mercato sottostante, è quasi privo di rischi e strettamente correlato ad altri tassi del mercato monetario, ma meno volativo dei tassi delle banche (ad esempio LIBOR).

Ogni giorno lavorativo, la Federal Reserve Bank di New York calcola e pubblica il SOFR approssimativamente alle 8: 00-8: 30 a.m.

Le prime obbligazioni SOFR linked sono state emesse dal GSE Fannie Mae nel luglio 2018 (con scadenza a 0,5, 1 e 1,5 anni:
Fannie Mae, FRN 30jan2019, USD
Fannie Mae, FRN 30 luglio 2019, USD
Fannie Mae, FRN 30jan2020, USD

Le tariffe SOFR vengono pubblicate con un giorno lavorativo di ritardo nella nostra sezione del sito web Indici .

Termini della stessa categoria

Utilizza il più completo database finanziario

800 000

obbligazioni

Oltre 400

fonti di prezzo

80 000

azioni

9 000

ETF

Monitora il tuo portafoglio nel modo più efficiente
bond screener
Watchlist
Excel ADD-IN
La registrazione è richiesta per ottenere l'accesso.