×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Structured product | Prodotto Strutturato

Categoria — Prodotti strutturati
Il prodotto strutturato è uno strumento finanziario preconfezionato che include diversi altri strumenti finanziari, che sono attività sottostanti (depositi, obbligazioni, azioni, futures, opzioni, ecc.). Le entrate non sono predefinite e dipendono dalle variazioni dei prezzi del sottostante beni o eventi di credito su questi beni.

I prodotti strutturati sono offerti da banche e istituzioni finanziarie (broker, società di gestione). Un prodotto strutturato può essere formalizzato come deposito, contratto di gestione fiduciaria, nota (obbligazione), certificato, mandato. I prodotti strutturati emessi sotto forma di titoli possono essere negoziati sul mercato dei cambi e sul mercato OTC. Individui e organizzazioni possono investire in prodotti strutturati. Le condizioni speciali per l'acquisto di prodotti strutturati in un determinato paese sono regolate dalle autorità finanziarie locali. La soglia di ingresso (volume minimo di investimento) per i prodotti strutturati può essere diversa. È relativamente basso per i titoli. Ad esempio, il lotto minimo per il prodotto strutturato descritto alla pagina Notenstein La Roche Privatbank, 0% 12mar2021, USD (2188D) < / a >> era di $ 1 000. I depositi strutturati sono generalmente progettati per i clienti del segmento premium, pertanto il volume minimo di investimento è di $ 50 000.

Tutti i prodotti strutturati comportano un rischio di credito, o il rischio che un venditore di un prodotto strutturato possa non adempiere alle responsabilità nei confronti dell'investitore. Il governo di solito non sostiene le passività delle banche sui prodotti strutturati, a differenza dei depositi. Un altro rischio incorporato è il rischio di liquidità. I prodotti strutturati sono molto meno liquidi delle azioni delle “blue chip”. I titoli strutturati (certificati e warrant) presentano il minor rischio di liquidità, in quanto possono essere venduti in borsa o sul mercato OTC; tuttavia, più complesso è il prodotto strutturato, più difficile è venderlo e lo sconto maggiore dovrebbe essere offerto al prezzo corrente per realizzarli immediatamente. Altri tipi di prodotti strutturati non possono essere venduti prima della data di scadenza, sebbene la banca possa includere un'opzione nel contratto che consente il rimborso anticipato.

Il prodotto strutturato più semplice può essere il seguente: la banca è obbligata a restituire l'investimento fondi all'investitore alla data di scadenza del prodotto strutturato e l'investitore guadagna un reddito se, ad esempio, la quota di Apple non sarà inferiore a $ 100 durante la durata del prodotto strutturato. Il reddito offerto sarà maggiore del reddito sui depositi.