×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Murabaha Sukuk

Categoria — Finanza Islamica
Murabaha Sukuk si basa su contratti Murabaha , sono strumenti emessi per finanziare l'acquisto di la merce Murabaha, questa merce Murabaha diventa di proprietà dei possessori di Sukuk .

Caratteristiche di Murabaha Sukuk:

1. Strumento finanziario conforme alla Sharia.
2. Istisna Sukuk non è negoziabile. L'emissione di Murabaha Sukuk è possibile solo nel caso del mercato primario, mentre la negoziazione nel mercato secondario è considerata contraria alla Sharia.
3. L'emittente di Murabaha Sukuk è il venditore della merce Murabaha.
4. I possessori di sukuk sono gli acquirenti della merce Murabaha, possiedono la merce Murabaha e meritano il prezzo sulla rivendita della merce.
5. La merce Murabaha è di proprietà e possesso del gestore dell'emissione (l'istituto finanziario) come agente per i possessori di Sukuk, Sukuk in questa fase rappresenta una quota di questa merce.
6. I possessori di sukuk sopportano il rischio della proprietà (rischio di danni alla proprietà) fino alla vendita della merce Murabaha.
7. In un contratto Murabaha Sukuk, la SPV può utilizzare il capitale dei detentori di Sukuk per acquistare un'attività e venderla sulla base del margine di profitto maggiorato (il debitore paga in base al pagamento differito).

Vantaggi:

1. Presenta rischi limitati per gli investitori.
2. Ha un'elevata flessibilità nel determinare il periodo di rimborso.
3. È completamente possibile conoscere il profitto e quando sarà realizzato.

Svantaggi:

Poiché Murabaha è una transazione che crea debito, il Murabaha Sukuk non è negoziabile se non alla pari (perché il debito non può essere scambiato dal punto di vista della Sharia islamica) .
Termini della stessa categoria